MEGLIADINO SAN VITALE - www.tur-rivers.it
urbana, sculdascia, tur rivers, tur-rivers, promozione, territorio, turismo, bassa padovana, accoglienza, turismo rurale, grandi fiumi, montagnana, padova, san salvaro, monastero, museo antiche vie
15261
page,page-id-15261,page-child,parent-pageid-14490,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

MEGLIADINO SAN VITALE

Chiesa di Santa Maria dell’Anconese

La chiesa di Santa Maria dell’Anconese (che negli antichi documenti appare col nome di Iconia, del Conesio, del Carnese, Cavoese) sorge in piena campagna, a sud di S.Vitale. Si pensa che fino al 970 fosse stata la pieve di Megliadino e si è certi che quando i diritti parrocchiali passarono a S. Fidenzio, essa divenne cappella di un piccolo monastero di monache benedettine alle quali spettavano decime in Este, nella stessa Scodosia e alcune terre presso S. Vitale di Megliadino.

 

Fu a lungo abbandonata e parte del tetto e delle sue murature furono utilizzate per la costruzione della chiesa delle Carceri. Nel ‘400 alcuni fedeli continuavano comunque a venerarvi un’antichissima – e miracolosa – immagine della Madonna (Madonna Greca) che ancora oggi è sistemata sull’altar maggiore.

 

Risulta facile, guardando oggi la chiesa, intuire quali siano le sue primitive parti. A oriente le tre absidiole delle quali parla il vescovo Barozzi in una delle sue visite non esistono più, vi è al loro posto un piccolo presbiterio a pianta quadrata. Un campanile, realizzato nel ‘700, si erge sulla sinistra dell’edificio. L’antica chiesa è racchiusa in un recinto murario centrale sulle cui pareti esterne a nord e a sud sono evidenti le lesene di sostegno e sul cui tessuto murario spiccano le antiche pietre romane e, a sud, le tracce di tre piccole finestrelle.

 

La chiesetta è stata in anni recenti recuperata e restaurata ed è stato scoperto un lacerto d’affresco in cui compare un San Sebastiano nei suoi semplici tratti.

Chiesa di Santa Maria dell'Anconese