PROSCIUTTO Prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P. - www.tur-rivers.it
urbana, sculdascia, tur rivers, tur-rivers, promozione, territorio, turismo, bassa padovana, accoglienza, turismo rurale, grandi fiumi, montagnana, padova, san salvaro, monastero, museo antiche vie, prosciutto crudo montagnana, prosciutto berico euganeo, prosciutto crudo
15478
page,page-id-15478,page-child,parent-pageid-14490,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P.

Il Prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P. lavorato e stagionato almeno 12 mesi è tutelato dal Consorzio Prosciutto Berico-Euganeo.

La Comunità Europea stabilisce che con il nome “Prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P.” si può definire esclusivamente un prosciutto lavorato e stagionato almeno 12 mesi nella zona di produzione del comune di Montagnana.

A tali prodotti viene applicato il marchio D.O.P., tutelato dal Consorzio Prosciutto Berico-Euganeo, che ha sede nella storica cittadina in provincia di Padova, raffigurato dal Leone Alato di S. Marco.

 

prosciutto_montagnanaTali direttive impongono per il Prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P. alcune regole ferree:

  • La produzione avverrà esclusivamente con cosce di maiali provenienti da allevamenti dell’Italia settentrionale, di varietà Suino Pesante Padano, di età di almeno 9 mesi, del peso medio di 160 Kg. ;
  • a fine stagionatura, che dura circa un anno, dovrà pesare (osso compreso) tra gli 8 e gli 11 Kg.

Il processo di conservazione del Prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P. viene effettuato in celle frigorifere utilizzando sale marino.

Le complesse lavorazioni, quali salatura, “spazzolatura”, massaggio, lavaggio, asciugatura, vengono effettuate con appositi sofisticati macchinari, mentre la “stuccatura” o “sugnatura” avviene ancora esclusivamente “a mano”.

 

Tale particolare lavorazione che consiste nel ricoprire la parte magra del prosciutto con un impasto di farina e sugna (grasso di maiale senza cotenna), limitando l’evaporazione delle masse muscolari, dona alla carne una particolare morbidezza e dolcezza.

 

Proprio le caratteristiche della lavorazione del Prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P.conferiscono a tale prodotto un “blasone” analogo a quello degli altrettanto famosi “San Daniele” e “Parma”.

Segni inconfondibili di questa prelibatezza sono il suo profumo, la morbidezza ed il suo sapore particolarmente dolce.